Sappiamo benissimo quanto possa essere difficile organizzare un trasloco in genere, lo è ancor di più quando si è in presenza di animali in casa, quando cioè abbiamo dei piccoli amici dentro casa. Non parliamo certamente di pesciolini e simili, loro non si accorgerebbero nemmeno che stiamo organizzando un trasloco, ma per quanto riguarda cani e gatti, state certi che anche loro avranno dei disagi durante il periodo pretrasloco, oltre che i giorni del trasloco vero e proprio.
Come per voi è uno stress traslocare, anche per i vostri piccoli amici è lo stesso. Abbiamo voluto far risaltare l’importanza del periodo pretrasloco, perché proprio in questo periodo nascono i disagi più grandi per gli animali domestici. Come sicuramente saprete, durante questo periodo la casa è tutta in disordine. Sarete impegnati a riempire ed organizzare scatoloni, lasciandoli sparsi per casa, negli spazi che in genere il vostro cane o il vostro gatto utilizza per le sue passeggiate quotidiane.
Tutto questo disordine creerà dei disagi ed anche dello stress al vostro amico. Come fare allora per evitare i disagi ai vostri animali e soprattutto a voi? Il consiglio che diamo sempre, quando ci si appresta ad affrontare un trasloco, è quello di affidarsi ad una ditta seria che vi aiuti sia nell’organizzazione che nel trasloco vero e proprio, trattando con la massima cautela i vostri oggetti ed aiutandovi a ridurre al minimo lo stress, pensando a tutto o quasi.
Riguardo la presenza di animali, affidarsi ad una ditta che possa mettervi a disposizione un magazzino deposito dove poter appoggiare la vostra roba, organizzata per il giorno del trasloco, è sicuramente un servizio aggiuntivo molto utile, che vi aiuterà a vivere meglio il periodo immediatamente precedente il vostro trasferimento ed aiuterà i vostri cuccioli ad avere meno disagi possibili.